EgeoTravel

Grecia, una conferma sempre seducente

La Grecia è un paese conosciuto in tutto il mondo per la sua gloriosa storia. Qui è nata la democrazia, e la civiltà della Grecia antica è stata il fulcro dell'attuale civiltà occidentale. La filosofia ed filosofi greci hanno influenzato con il loro pensiero la cultura occidentale. E' qui che sono nati alcuni dei più grandi filosofi di tutti i tempi, da Socrate a Platone, da Aristotele, ad Epicuro e molti altri ancora.

Oggi la Grecia è una delle mete più amate da milioni di turisti che qui si recano ogni anno. Le montagne, le isole, le città della Grecia hanno molto da offrire ai visitatori, storia e mito, splendide località da visitare, natura selvaggia ed incontaminata. Scopo di questo sito è quello di dare informazioni turistiche generali a coloro che vogliono visitare la Grecia e le sue isole ma anche conoscere la sua storia, la mitologia e la vita quotidiana della Grecia moderna.

 

 

Creta, Cretan Village Hotel

Cretan Village Hotel è situato nella tranquilla località di Amoudara. Sorge in posizione collinare e gode di una splendida vista panoramica sul Golfo di... read more

Tulip Beach Resort

Rodi, Kolymbia Star Hotel

Kolymbia Star Hotel sorge in posizione centrale a soli 400 metri dalla omonima spiaggia. L'hotel è molto tranquillo ideale per chi cerca una vacanza... read more

 

Top rated hotels in Grecia

Creta, la più grande ma non solo...

CretaCreta (Κρήτη, Kriti in Greco moderno, "Krētē" in Greco antico), nel Mar Egeo, è la più grande isola della Grecia è la quinta per grandezza tra quelle del Mediterraneo è composta da 4 prefetture Chania, Rethymno, Lassithi con capoluogo Iraklion.

Creta è la maggiore delle Isole Cicladi, è inoltre la località europea situata più a sud del continente, tra il Mar Egeo e quello Libico. Una vacanza a Creta prevede spiagge sabbiose bellissime che percorrono tutto il perimetro dell'isola. A sud si trova, affacciata sul Mar Libico, la spiaggia di Matala caratterizzata dalle grotte scavate nella roccia.

Le numerose isolette minori al largo di Creta offrono spiagge di sabbia bianca fine e un'acqua turchese limpidissima. Creta e il suo maestoso Palazzo di Crosso erano la dimora di quella che fu la grande civiltà minoica. Per la sua importante posizione geografica, l'isola ha conosciuto diverse dominazioni straniere e il suo fascino storico, ma soprattutto le sue magnifiche spiagge dorate e il mare splendido, la rendono oggi una delle mete più desiderate dai turisti di tutto il mondo.

I molti siti archeologici e le chiese bizantine custodiscono importantissimi monumenti, la costa occidentale offre ai turisti strutture sempre più moderne e il litorale Sud conserva ancora quel fascino di un tempo. Infine, l'accoglienza del popolo cretese è calda come il clima mediterraneo che caratterizza l'isola.

Creta è un isola da vivere. Per via della sua posizione geografica costituisce la linea di confine che separa l’Egeo dal Mar Libico, linea di confine tra l’Europa e l’Africa. Il suo clima è considerato uno tra i più salubri e temperati dell'Europa. E’ un'isola prevalentemente montuosa. Gole profonde spaccano le sue elevate montagne (Montagne Bianche, Psiloritis, Dicte) andando a finire in pianure fertili, creando cosi un'alternanza continua in un paesaggio a volte nudo e selvaggio e altrove boscoso, verdeggiante e sereno.

Più di 3.000 grotte, piccole e grandi, molte delle quali con stalagmiti sensazionali e particolarmente interessanti, adornano le sue montagne. Rocciose coste vergini, interminabili lidi sabbiosi e spiagge di ciottoli. I cambiamenti naturali unici, le alternazioni del paesaggio, il clima eccezionale, i siti archeologici importanti ed i monumenti di ogni genere, le località turistiche molto sviluppate accanto ai villaggi pittoreschi dai colori tradizionali, e sopratutto, il modo di vivere e l’ospitalità degli abitanti rendono la Creta proprio singolare e unica.

Oltre alle spiagge, Creta offre un patrimonio archeologico tra i più straordinari del Mediterraneo. Creta ha costituito, già dall’era antica, una crocevia di popoli e di culture è Terra di un ricco passato mitologico e storico. Fu qui infatti che, a partire dal 3000 a.C. si sviluppò la civiltà minoica, la più antica civiltà del Mediterraneo.

Una specialità di Creta è lo Stifado Salingari - stufato di lumache e il Chirino Kritiko, braciole di maiale. Tra i molti formaggi locali ci sono la Myzithra ed il Anthotiro, dovete provare anche il Graviera Kritis (groviera di Creta). L'olio di oliva di Creta è uno dei migliori in Grecia.

Cerca il tuo pacchetto vacanza a Creta

Rodi, la bella figlia di Poseidone

Rodi è una stupenda e affascinante isola dell'Egeo ed è la più grande del Dodecaneso. La città di Rodi è il principale centro dell'isola e la provincia di Rodi include anche le vicine e piccole isole di Symi, Tilos, Halki e Kastellòrizo.

Si dice che il nome di Rodi derivi da Rodo, figlia di Poseidone e di Afrodite. Rodi è la più orientale delle isole del Mar Egeo, a pochi chilometri di distanza dalla Turchia. Rodi è un'isola dalle meravigliose spiagge, acque limpide ed un sole caldo quasi orientale. Il clima non ti fa sentire nel Mar Mediterraneo ed essere circondati dai resti di una cultura così esotica contribuisce a traportarti lontano dall'occidente.

Rodi vanta ben 31 spiagge contrassegnate dalla tanto ambita bandiera blu. Sabbia dorata o color rame, granulosa o in ciottoli o dalla superficie rocciosa, tutte circondate dalla macchia mediterranea, per un gioco di colori meraviglioso che vi farà sentire al centro di uno splendido scenario naturale.

Visitare quest'isola significa tornare indietro nel tempo, perdersi tra i resti dell'antica Micene, respirare aria di mitologia. Rodi è anche una terra piena di tradizione, visitarla in estate significa partecipare alle feste folkloristiche, partecipare ad antiche danze, canti e rappresentazioni teatrali.

Queste antiche usanze si affiancano, all'interno della stessa meravigliosa città, a locali notturni d'ultima tendenza dove anche qui le danze vanno avanti fino al mattino. Rodi non è solo una meta culturale ma è anche sede di spiagge meravigliose, locali notturni e un casinò dove trascorrere intere notti all'insegna della trasgressione e del divertimento.

Infatti, a Rodi come già detto prima non mancano i divertimenti sia di giorno che di notte. Di giorno sulle spiagge è sempre possibile dissetarsi con cocktail freschi e musica con Dj e animazione e poi di sera ampio spazio ai locali notturni che sono dislocati maggiormente a Rodi città a Faliràki e Lindos.

Su quest'isola è presente il più grande parco acquatico d'Europa. Ma Rodi è anche passeggiate romantiche sul lungomare, cieli stellati e ristorantini dove passare serate tranquille e in intimità. Sarà d'obbligo visitare l'antica città medievale e perdersi nei suoi vicoli, arrampicarsi sul Monte Smith per ammirare un meraviglioso spettacolo di colori all'ora del tramonto.

A Rodi sarà possibile fare shopping negli esclusivi negozi del centro, assaporare i gusti di questa terra e il vino tanto amato dai Rodini.

Kos, mare cristallino e baie da sogno

L'isola di Kos e’ soprannominata in diverse maniere: “Il giardino dell’Egeo”, per la sua ricchezza d’acqua e di coltivazioni, “L’isola di Ippocrate” per aver dato i natali al medico più famoso della storia, e “La piccola Rodi” per la sua vicinanza non solo geografica ma anche e soprattutto storico-culturale all’isola di Rodi.

Kos è la terza isola più grande del Dodecaneso e la seconda più popolare dopo Rodi. Trascorrere le vacanze a Kos, significa immergersi in un posto magico, pieno di storia e di cultura.  L'intera isola è visitabile in scooter o in macchina, che è possibile noleggiare a prezzi convenienti.

Girovagando per le strade di Kos si scorgeranno campi dorati, colline e montagne, dall'alto delle quali sarà possibile ammirare il mare tutto attorno. Durante le vostre passeggiate per l'isola scoprirete spiagge deserte, paesaggi intatti, vegetazione rigogliosa e un mare meraviglioso.

Nonostante il turismo di massa, mantiene una sua anima greca, un impresa non facile su un teritorio cosi piccolo e limitato; ma a Kos anche in agosto troverete una spiaggia tranquilla e poco affolata.

“Il Sole”, e’ questa una delle caratteristiche principali e maggiormente apprezzate dell’isola di Kos. Da Aprile a Novembre, periodo durante il quale le piogge sono molto rare, l'isola di Kos regala un clima mediterraneo d’eccellenza che dà la possibilità di godere appieno del mare e di giornate perennemente soleggiate ma al contempo accarezzate dal meltemi (il vento estivo) che permette di rendere più piacevoli anche le elevate temperature dell’alta stagione.

Kos, infatti, è costantemente battuta dal vento nella sua parte settentrionale, ma nonostante ciò è la parte con le acque più limpide e cristalline, le coste sud sono più riparate dal vento ma hanno fondali più scuri. Vale comunque la pena di conoscere ogni angolo dell'isola e visitare tutti i promontori e le spiagge. Di queste ultime si consiglia di visitare Kefalo, famosa per le sue acque freddissime, la spiaggia di Tigari, che si estende per 10 chilometri ed è circondata da una folta vegetazione e da fiori dai mille colori e la famosa spiaggia di Therma, bagnata da acque caldissime.

L'isola di Kos è anche piena di cultura. Visitare il castello dei cavalieri sarà entusiasmante e passare da un'antica chiesa ad una moschea rappresenta una fusione straordinaria di culture che vi aiuterà a comprendere la vera tradizione della Grecia. Cenare nei ristorantini caratteristici sul porto di Kos e gustare i piatti tipici della gastronomia greca delizierà i vostri palati.

Negli ultimi anni Kos è diventata una popolare stazione turistica nonchè una delle isole greche che riscuote maggior successo grazie ad un ampio ventaglio di proposte che riescono a soddisfare qualsiasi turista.

Cerca il tuo pacchetto vacanza a Kos

Mykonos, splendida e festaiola

Mykonos e' la più seducente tra le isole greche. E' situata nel centro del Mare Egeo, insieme con le isole vicine Delos e Rhenia. Nella parte occidentale si trovano le isole di Tinos e Syros, nella parte meridionale ci sono Paros e Naxos. L'isola e' lunga 14 km e larga 10km. Il paesaggio e' composto dalle colline aride, le roccie di granito e chiesette bianchissime.

Viene considerata per antonomasia l'isola della trasgressione ed in particolare dei gay. Una sorta di Ibiza del Mar Egeo, Mykonos è il punto di ritrovo di migliaia e migliaia di giovani che ogni anno cercano sole, mare, locali notturni e nuove amicizie.

Ben 3 spiagge per nudisti - Paraga, Paradise e Super Paradise - raggiungibili in barca da Platys Gialos.

Il capoluogo dell'isola è costruito su misura per ospitare un turismo giovane che desidera divertimento, musica e trasgressione.Mykonos è un vero paradiso per chi ama le spiagge ed il sano divertimento. Infatti come Ibiza, Mallorca, Formentera, Tenerife è incentrata sul divertimento turistico.

Ogni spiaggia ha musica ad alto volume, bar ben forniti, e mare pulitissimo. Da segnalare le spiagge Paradise, Superparadise, Platis Gialos, Agrari,Elia, Kalafatis,Panormos, Paraga, Plati Yalos.

Le più animate e ricche di divertimento sono Paradise e Superparadise... le più "in" per i ragazzi. Il capoluogo dell'isola è la città omonima di Mykonos molto carina e caratteristica piena di locali, bar, negozietti per fare shopping e comprare souvenirs.

Mykonos non è però solo musica e matinée, ma è anche vicoli stretti tra pareti bianche da percorrere come immersi in un mondo lontano. I paesaggi da cartolina che ci saltano alla mente quando sentiamo nominare le Cicladi sono reali e visibili. Sarà sufficente spostarsi di pochi chilometri dall'omonima capitale di Mykonos, chiamata anche Chora, e ci si troverà persi nel bianco accecante di piccole costruzioni arrampicate sui clivi dell'isola, i tetti azzurri, i fiori che colorano i terrazzi e i mulini a vento, saranno uno spettacolo impossibile da dimenticare.

Nella città di Chora è possibile anche approfondire la cultura della popolazione, sono presenti ben 5 musei, e sulle isole di Delos e Naxos è possibile ammirare i resti archeologici di una delle civiltà più affascinanti della storia. Per i surfisti invece è consigliata l'isoletta di Kalafatis.

Al di la del divertimento sfrenato e degli eccessi, si trata di un'isola molto bella da vedere e se avete la possibilità di girarvela tutta vedrete delle insenature e delle spiagge molto affascinanti e con un mare bellissimo.

Molti sostengono che il momento migliore per visitare l'isola, godendo appieno di tutta la sua bellezza, siano i mesi di Giugno e Luglio e poi Settembre dove l'isola non è molto affollata di turisti ed il clima è migliore.

Sei qui: Home Viaggiare Slideshow
JA Travel

Egeo Travel non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sulla Grecia che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Agoda Patner