Egeo Travel

Guida Turistica di Rodi

Sample imageRodi è la più grande isola dell’arcipelago chiamato Dodecaneso ed è il capoluogo del gruppo. Lo splendido capoluogo di Rodi si estende fuori e dentro le mura di un castello veneziano ben conservato, costruito dai Cavalieri di San Giovanni, che rappresenta uno bell'esempio di architettura medievale.

Le bellezze del suo capoluogo, sono gli interessanti siti e le sue numerose chiese bizantine che fanno di Rodi una delle più famose isole della Grecia. Rodi è un'isola dalle meravigliose spiagge, acque limpide ed un sole caldo quasi orientale.

Scarica la tua guida gratuita

Il nome deriva dal Greco antico ῥοδον (rhodon), che significava rosa (anche se attualmente il fiore si denomina Triandafiglià - τριανταφυλλιά), e ricorrente è la denominazione di Isola delle rose. La rosa è uno dei simboli di Rodi, frequentemente impresso sui conii delle monete.

Non è comunque certa l'origine del nome, e coesistono teorie che lo collegano alla mitologia: Rodo era la ninfa figlia di Poseidone e di Afrodite. Altre figure rappresentative dell'isola sono il cervo, la cui statua domina il principale ingresso portuale, e di cui vari esemplari pascolano lungo i percorsi dei parchi delle mura, e l'Ibisco, onnipresente fiore che decora ville e giardini.

Secondo leggende popolari furono i cervi, e non Forbante a liberare l'Isola dai serpenti.

 

 

Visitare quest'isola significa tornare indietro nel tempo, perdersi tra i resti dell'antica Micene, respirare aria di mitologia. Rodi è anche una terra piena di tradizione, visitarla in estate significa partecipare alle feste folkloristiche, partecipare ad antiche danze, canti e rappresentazioni teatrali.

Queste antiche usanze si affiancano, all'interno della stessa meravigliosa città, a locali notturni d'ultima tendenza dove anche qui le danze vanno avanti fino al mattino.

Rodi non è solo una meta culturale ma è anche sede di spiagge meravigliose, locali notturni e un casinò dove trascorrere intere notti all'insegna della trasgressione e del divertimento. Su quest'isola è presente il più grande parco acquatico d'Europa.

Ma Rodi è anche passeggiate romantiche sul lungomare, cieli stellati e ristorantini dove passare serate tranquille e in intimità.

Sei qui: Home Vacanze Guide Utili Guida Turistica di Rodi
JA Travel

Egeo Travel non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sulla Grecia che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.