EgeoTravel

Viaggi sicuri con i consigli del Ministero degli Esteri

viaggiare sicuri app

Viaggi sicuri coi consigli del Ministero degli affari esteri

Prima di partire per un viaggio all'estero, soprattutto se in luoghi a rischio di attentati terroristici, è bene informarsi. Per questo il Ministero degli affari esteri ha predisposto una banca dati su circa 220 paesi, con informazioni riguardanti la situazione di sicurezza del paese, la popolazione, il regime politico e gli ultimi aggiornamenti in tempo reale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Viaggiare Sicuri, realizzato dal Ministero in collaborazione con l’Aci.

Le stesse informazioni sui paesi stranieri si possono avere anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica del Ministero, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell’orario notturno). Questi i numeri da contattare

dall’Italia 06 491115

dall’Estero ++39 06 491115

Il Ministero, talvolta, in accordo con alcuni tour operator, può stabilire che i viaggi nei paesi "diventati" pericolosi dopo la prenotazione di una vacanza, siano rimborsati ai turisti senza il pagamento della classica penale. Chi ha prenotato una vacanza in uno Stato diventato pericoloso è invitato a rinunciare al viaggio (quando non strettamente necessario) e a chiedere il rimborso del pacchetto al proprio tour operator. Questa operazione, da svolgere tramite raccomandata A/R, anticipata se possibile da un fax, non comporta il pagamento della penale, a patto che il turista spieghi i motivi della rinuncia.

Dove siamo nel mondo è un altro servizio utile attivato dal Ministero degli affari esteri per i cittadini italiani che si recano all'estero per un periodo di tempo limitato. Trenta giorni prima della partenza, il viaggiatore può avvisare le autorità della sua partenza e della data presunta del rientro attraverso sms, web o telefono fisso in modo da poter attivare, in caso di grave necessità o di calamità naturale, gli aiuti in maniera tempestiva.

Disponibile anche l'applicazione "Unità di Crisi", consultabile su smartphone e tablet, per cui è richiesta una semplice registrazione. Uno strumento agile e di facile consultazione che integra tutti servizi dei due portali, e tra l’altro consente ai viaggiatori di geolocalizzarsi e ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio. La app permette al viaggiatore anche di comunicare in tempo reale di stare bene durante una fase di crisi.

I dati forniti dal viaggiatore sono tutelati dalla privacy e vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro del cittadino in Italia, sulla base della data indicata da lui stesso in fase di registrazione. Tutte le informazioni sul servizio Dove siamo nel mondo sono disponibili nel sito indicato qui sotto.

 

Link consigliati

Mae - Viaggiare sicuri
Dove siamo nel mondo

Sei qui: Home Viaggiare sicuri
JA Travel

Egeo Travel non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sulla Grecia che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Agoda Patner