Egeo Travel

Creta, la più grande ma non solo...

Creta (Κρήτη, Kriti in Greco moderno, "Krētē" in Greco antico), nel Mar Egeo, è la più grande isola della Grecia è la quinta per grandezza tra quelle del Mediterraneo è composta da 4 prefetture Chania, Rethymno, Lassithi con capoluogo Iraklion.

Creta è la maggiore delle Isole Cicladi, è inoltre la località europea situata più a sud del continente, tra il Mar Egeo e quello Libico. Una vacanza a Creta prevede spiagge sabbiose bellissime che percorrono tutto il perimetro dell'isola. A sud si trova, affacciata sul Mar Libico, la spiaggia di Matala caratterizzata dalle grotte scavate nella roccia.

Le numerose isolette minori al largo di Creta offrono spiagge di sabbia bianca fine e un'acqua turchese limpidissima. Creta e il suo maestoso Palazzo di Crosso erano la dimora di quella che fu la grande civiltà minoica. Per la sua importante posizione geografica, l'isola ha conosciuto diverse dominazioni straniere e il suo fascino storico, ma soprattutto le sue magnifiche spiagge dorate e il mare splendido, la rendono oggi una delle mete più desiderate dai turisti di tutto il mondo.

I molti siti archeologici e le chiese bizantine custodiscono importantissimi monumenti, la costa occidentale offre ai turisti strutture sempre più moderne e il litorale Sud conserva ancora quel fascino di un tempo. Infine, l'accoglienza del popolo cretese è calda come il clima mediterraneo che caratterizza l'isola.

Creta è un isola da vivere. Per via della sua posizione geografica costituisce la linea di confine che separa l’Egeo dal Mar Libico, linea di confine tra l’Europa e l’Africa. Il suo clima è considerato uno tra i più salubri e temperati dell'Europa. E’ un'isola prevalentemente montuosa. Gole profonde spaccano le sue elevate montagne (Montagne Bianche, Psiloritis, Dicte) andando a finire in pianure fertili, creando cosi un'alternanza continua in un paesaggio a volte nudo e selvaggio e altrove boscoso, verdeggiante e sereno.

Più di 3.000 grotte, piccole e grandi, molte delle quali con stalagmiti sensazionali e particolarmente interessanti, adornano le sue montagne. Rocciose coste vergini, interminabili lidi sabbiosi e spiagge di ciottoli. I cambiamenti naturali unici, le alternazioni del paesaggio, il clima eccezionale, i siti archeologici importanti ed i monumenti di ogni genere, le località turistiche molto sviluppate accanto ai villaggi pittoreschi dai colori tradizionali, e sopratutto, il modo di vivere e l’ospitalità degli abitanti rendono la Creta proprio singolare e unica.

Oltre alle spiagge, Creta offre un patrimonio archeologico tra i più straordinari del Mediterraneo. Creta ha costituito, già dall’era antica, una crocevia di popoli e di culture è Terra di un ricco passato mitologico e storico. Fu qui infatti che, a partire dal 3000 a.C. si sviluppò la civiltà minoica, la più antica civiltà del Mediterraneo.

Una specialità di Creta è lo Stifado Salingari - stufato di lumache e il Chirino Kritiko, braciole di maiale. Tra i molti formaggi locali ci sono la Myzithra ed il Anthotiro, dovete provare anche il Graviera Kritis (groviera di Creta). L'olio di oliva di Creta è uno dei migliori in Grecia.

Cerca il tuo pacchetto vacanza a Creta

Perfect Everything in Everyway

Sei qui: Home Creta