Egeo Travel

Guida Turistica di Atene

Sample imageAtene è probabilmente la capitale che in Europa ha subito i maggiori cambiamenti nell’arco degli ultimi anni. Nonostante Atene sia diventata una metropoli moderna riesce a dare la sensazione di una cittadina. Qui il passato incontra il futuro e gli antichi monumenti continuano a fare da palcoscenico. 

Sono proprio questi grandi contrasti a renderla una città così interessante da esplorare. Atene (in greco antico: Ἀθῆναι, Athênai; in neogreco: Αθήνα, Athína) è un comune greco di 655.780 abitanti, capoluogo dell'unità periferica di Atene Centrale, della periferia dell'Attica e capitale della Repubblica Ellenica.

Scarica la tua guida turistica!

Fu la prima città del mondo ad adottare una forma di governo democratico storicamente accertata. Attualmente il comune di Atene, stricto sensu, ha una superficie di soli 39 km², ma l'area urbana intesa come LUZ (Larger Urban Zone) dall'Eurostat conta 4.013.368 abitanti, ed è così la settima conurbazione più grande dell'Unione Europea, e la quinta capitale più popolosa dell'Unione.

Atene è una metropoli cosmopolita ed è il centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, e ha una notevole importanza a livello europeo ma anche mondiale.[ Nel 2008 è stata classificata come la trentaduesima città più ricca del mondo per potere d'acquisto e come la venticinquesima più costosa in una ricerca effettuata dalla società svizzera UBS.

 

È nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e il liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. È stata inoltre una fiorente Polis ed è considerata la culla della civiltà occidentale.

In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l'inaugurazione del Nuovo Museo dell'Acropoli nel 2009, che ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi del Partenone.

Tradizionalmente la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.

Sei qui: Home Vacanze Guide Utili Guida Turistica di Atene
JA Travel

Egeo Travel non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sulla Grecia che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.