Egeo Travel

Guida Turistica di Creta

Sample imageCreta, un'isola dai tanti paesaggi e dai molteplici contrasti, vestigia monumentali minoiche, chiese bizantine, fortezze veneziane, mare e monti, profumi unici nell'aria. Creta è la più grande delle isole greche e la regione più meridionale dell'Europa posta a sud proprio davanti all'Egitto.

La mitologia è di casa a Creta perché Zeus, il padre degli dei, venne partorito segretamente da Rea proprio a Creta, di nascosto dal padre Crono che avrebbe ucciso il bambino temendo di venir detronizzato. Zeus generò tre figli, uno dei quali Minosse è famoso per il labirinto nel quale rinchiuse il Minotauro.

Scarica la tua guida gratuita

Oggi è possibile attraverso un suggestivo percorso visitare i resti di quello che fu il palazzo di Minosse a Cnosso, forse il più potente dei re della civiltà minoica.

Circondate da colline verdeggianti di ulivi e vigneti, le rovine del Palazzo di Cnosso, a 5 km a sud di Iraklion, sconcertano per la loro modernità: gli esterni presentano muri in pietra rosata, scevri di ogni solennità, interrotti da architravi in legno giallo e sormontati da coperture piatte.

 

A ricordarci che questi palazzi sono di un'altra era ci sono le larghe colonne lisce, color rosso terracotta, terminanti con semplici capitelli appiattiti, messi in risalto dal colore nero. All'interno, ciò che incanta e l'ampiezza delle grandi sale di rappresentanza, restaurate e illuminate dalle copie degli affreschi conservati al Museo di Iraklion e qui ridipinti nelle loro sedi originarie.

Anche il simbolo dell'isola ci riporta alla civiltà minoica. Il simbolo di Creta difatti è il cipresso, il cui tronco capovolto veniva usato come colonna nei palazzi.

Oltre alla storia, alla mitologia ed all'archeologia, non si può non menzionare la primavera di Creta. In questa stagione difatti la fioritura è impressionante. Gigli, papaveri, crisantemi, gladioli e ranuncoli colorano le pianure, più in alto i tulipani crescono spontaneamente e sugli altipiani le orchidee eleganti richiamano turisti ed appassionati.

Sei qui: Home Vacanze Guide Utili Guida Turistica di Creta
JA Travel

Egeo Travel non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sulla Grecia che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

. . .